lunedì 1 febbraio 2016

Calendario Attività 2016.

 
 
Dignitari, Cavalieri e Dame.

Il 2016 si presenta come un anno intenso e prodigo di impegni, tanto per le attività del Nostro Ordine, quanto per quelle legate alla Casa d’Este Orioles.
Come è noto, nei giorni 8 e 9 Gennaio u.s. il nostro Gran Maestro, grazie all’impegno profuso dal delegato della Regione Calabria, si è recato nelle Città di Rocca di Neto e Isola Capo Rizzuto in visita ufficiale. Nella circostanza sono stati donati defibrillatori di ultima generazione ed un corso di formazione  riservato  a 12 operatori del soccorso, del che a beneficio delle rispettive sezioni della  "Misericordia".

Il prossimo Nostro impegno Istituzionale è fissato nel pomeriggio/sera del 19 Marzo 2016 in Tivoli (RM), presso la Chiesa Monumentale di San Silvestro, dove la Casa d’Este Orioles e l’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere, saranno protagonisti unitamente all’Associazione Cavalieri di San Silvestro Papa, di un cordiale momento di Incontro, con la sottoscrizione del protocollo di Amicizia. Momento questo, di grande importanza comunitaria, perchè è proprio attraverso questi gesti  che si consolidano i rapporti e i legami con istituzioni che condividono eguali principi morali di Cavalleria, uniformando e ispirando ogni azione al rispetto incondizionato dei più alti valori etici  Cristiani e Cattolici.

Il 21 Maggio 2016, presso la Cattedrale Romanica di San Casto in Calvi Risorta, verrà celebrata la Cerimonia di Apertura della Porta Santa per onorare l’Anno Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco. La Cattedrale di Calvi, che ci ha ospitato nelle recenti Celebrazioni e Cerimonie d’investiura dell’Ordine, unitamente al Suo Canonico Mons. Antonio Santillo Commendatore dell’Ordine, merita la nostra Partecipazione a questo momento di Festa per essere tutt’uno con la Comunità Religiosa del posto. Ovviamente sarà presente il Vescovo titolare della Diocesi di Teano/Calvi che presiederà la Celebrazione Religiosa e Eucaristica.

E' noto a molti di Voi,  che quest’anno ricorre l’800^ anniversario della nascita del Nostro Santo Protettore Contardo d’Este. Il Gran Maestro ha ottenuto, di celebrare il Capitolo di Investitura, per Onorare la memoria dell’Antenato Santo, le cui spoglie e corpo incorrotto sono conservate nella Basilica Minore di Broni (PV) presso l’Altare del Santo. La Basilica e i Monsignori Titolari e Cappellani d’Onore dell’Ordine, hanno offerto la disponibilità della basilica,  fissando la data per la Cerimonia nei giorni 30 Settembre e 1^ Ottobre 2016.
Attesa l'unicità dell'evento e alla luce dell'onore tributatoci, si auspica nella presenza di Tutti i Dignitari, Cavalieri e Dame dell'Ordine e per gli Ammittendi ed Investendi, si rammenta l'impossibilità di potersi esimere dalla partecipazione. Per quanto sopra e ad ogni  buon fine si provvederà ad inviare e con congruo anticipo, dettagliati Programmi, orari e riferimenti precisando che:

per il 19 Marzo, i posti sono limitati e pertanto le adesioni dovranno essere seguite da conferme al ricevimento del programma Ufficiale;
per il 21 Maggio, vale la medesima raccomandazione.

In merito alle date previste e fissate per la Cerimonia d’Investiura, considerato che i Monsignori Titolari della Basilica , con la fattiva collaborazione del Commendatore Conte Matteo Tentore residente a Stradella cittadina limitrofa a Broni, provvederanno ad estendere l’Invito ai Sindaci dei Comuni Limitrofi, al Presidente della Provincia di Pavia e alle Atutorità Civili e Militari oltre che a S.E. il Vescovo Titolare della Diocesi di Tortona, si raccomanda la massima partecipazione.

Anche  e soprattutto in quest’ultimo caso Vi verranno fornite informazioni sulla logistica (alberghi; ristoranti ed eventuali organizzazioni di gruppo per il viaggio andata e ritorno).

Con preghiera di dare il massimo riscontro alla presente comunicazione, Vogliate accettare le più sincere cordialità in San Contardo d'Este e San Giuliano l'Ospitaliere
 
Il Gran Cancelliere Cavaliere di Gran Croce
Conte Massimiliano Pulvano Gulefi di Scansano
 

Nessun commento:

Posta un commento